Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS

Wamba

Wamba è un villaggio nel distretto di Samburu, nella provincia della Rift Valley in Kenya. Si trova a sud del Mathews Range e a nord est della Riserva nazionale Samburu. La strada A2 Isiolo-Moyale passa a circa 40 kilometri a est di Wamba.

La città di Wamba è una divisione amministrativa keniota, a sua volta divisa in 5 località, fra cui Wamba stessa. L’area ha una popolazione di 4051 individui secondo un censimento del 1999.

Il Centro ospedaliero di Wamba nasce negli anni ’60 da un’idea dei Padri della Consolata. Inizialmente si volle costruire un ospedale per aiutare le popolazioni locali tagliate fuori da ogni contatto con il resto del Paese e quindi bisognose di aiuto. Iniziarono così i primi contatti con il Governo per ottenere i permessi necessari. Inspiegabilmente i permessi furono rifiutati. Per la nostra mentalità europea certi episodi non hanno una spiegazione apparente, ma ci fanno richiamare alla mente soltanto atti di autolesionismo.

Ma come, un’organizzazione umanitaria vuole darsi da fare a sue spese per alleviare la sofferenza e spesso evitare la morte di una parte della popolazione locale, ed il Governo non approva? Misteri africani! In ogni modo i Padri della Consolata non si sono arresi di fronte alle difficoltà e di lì a poco trovarono l’espediente atto a risolvere il problema. Per uno strano motivo la popolazione dell’area interessata, soffriva particolarmente di malattie oculari di vario genere. Fu richiesto quindi il permesso di costruire un ospedale oftalmico. Questa volta la richiesta fu accolta. Verso la metà degli anni ’60 era già operante un reparto oftalmico, ma come ben sapete la medicina e la chirurgia sono parte integrante della cura di queste affezioni che a volte richiedono un intervento chirurgico.

L’idea originaria di costruire un ospedale a Wamba si era concretata e verso metà degli anni ’60 il Dottor Prandoni assunse la Direzione sanitaria dell’ospedale di Wamba, dove ancora opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *